È stato pubblicato il volume Due città, molti mari: le città di mare Brindisi e Taranto nel 2017 sono state al centro di un progetto istituzionale che ha visto coinvolti Pio Tarantini, il giornalista Paolo Marcesini e molti operatori locali grazie ai quali si è mirato soprattutto alla scoperta di luoghi, situazioni ed esperienze oltre gli itinerari turistici classici.
Il progetto nacque da un’idea di Ettore Bambi – noto operatore culturale pugliese − e, nella sua totalità, comprendeva tutte le più importanti città marinare della Puglia, coinvolgendo altri fotografi e operatori.
Il volume in questione riguarda solo il lavoro di Pio Tarantini su Brindisi e Taranto e comprende, oltre all’apparato fotografico, una presentazione di Ettore Bambi, un testo di Paolo Marcesini che fu pubblicato sulla rivista on-line MEMO Grandi Magazzini Culturali ( https://grandimagazziniculturali.it/ ) e un testo di Pio Tarantini.
“Due città, molti mari. Brindisi e Taranto tra industria e turismo”, 64 pagine, formato album cm 29,7 x 21, fotografie a colori, euro 23, edizione a cura di GT Art Photo Agency  (https://www.gtartphotoagency.com).