Catalogo della mostra omonima realizzata presso la Galleria Fotografia Italiana Arte Contemporanea: 12 opere sul tema della memoria e della visione fantastica, da quelle del ciclo Il passato e i pensieri realizzate con il metodo della stratificazione a quelle sul tema del mosso, in cui figure impalpabili si muovono in scenari diversi, a volte semplici a volte fortemente caratterizzati. In appendice al volume sono riprodotte molte altre opere sulla stessa tematica.
Il volume si avvale di tre testi: il primo, Incerti confini, è di Gigliola Foschi ed è quello che presenta il lavoro analizzando quella «…ininterrotta fluttuazione del reale» messa in scena dall’autore in molti suoi lavori. Il secondo testo, La velatura del reale, di Carlo Garzia, analizzando le opere in mostra, ricostruisce questa parte importante del percorso artistico di Tarantini legata al problematico rapporto tra reale, memoria e immaginario.
Chiude il volume una lunga intervista all’autore, Epistolario elettronico, di Enrica Viganò che con le sue domande fa ricostruire direttamente dall’autore il suo percorso artistico sotto molteplici punti di vista.

56 pagine, 26 illustrazioni, formato cm 24×24
Edizioni Charta, Milano 2003