Dispensa realizzata nell’ambito del progetto Photometropolis della Facoltà di Sociologia dell’Università Milano-Bicocca.
Si tratta di uno studio di impianto sociologico-visuale in cui, partendo dall’analisi sociologica della struttura e della descrizione visuale delle aree metropolitane, si restringe sempre più il campo all’aspetto fotografico e all’area metropolitana milanese indagata dall’autore.
La prima parte, dopo aver definito i termini dell’area metropolitana in generale e delle aree metropolitane italiane, analizza i diversi modi con cui  queste vengono descritte visivamente, dalle moderne riprese satellitari alla documentazione fotografica analitica e sintetica più tradizionale.
Questo tema viene sviluppato nella seconda parte con un excursus storico sulla rappresentazione fotografica della città dalle origini fino alle esperienze italiane degli ultimi decenni.
Nella terza e ultima parte questa analisi si restringe all’area metropolitana milanese focalizzando l’interesse soprattutto sulle trasformazioni urbanistiche e sociali dal dopoguerra agli anni novanta, con le relative rappresentazioni fotografiche che ne sono scaturite, tra le quali il lavoro fotografico dell’autore sul quale è incentrato il capitolo conclusivo.