Il volume è dedicato al paese natale dell’autore, Torchiarolo, un piccolo centro salentino tra Brindisi e Lecce. L’autore ha selezionato dal suo archivio un centinaio di immagini, realizzate nel corso di più di trenta anni, toccando vari aspetti della piccola comunità d’origine: da quelli molteplici del paesaggio – decorazioni minori, ambienti interni ed esterni, vedute vecchie e nuove – a quelli più inerenti ad alcuni momenti salienti della vita sociale come cerimonie e manifestazioni pubbliche particolarmente significative dal punto di vista simbolico.
Queste immagini sono strutturate nel volume in tre parti: 1) La campagna e il mare; 2) Il paese e la piazza; 3) Frammenti.
Scrive, tra l’altro, nella presentazione Roberto Mutti, studioso, critico e operatore di fotografia, «[…] Qui siamo invece di fronte a una indagine fotografica caratterizzata da una forte originalità perché, come sempre succede nella poetica di Tarantini, molti sono gli elementi che fanno da richiamo e si possono quindi intrecciare l’osservazione puntuale, l’immagine realistica, il richiamo poetico, l’evocazione onirica. Tutti questi elementi convergono in un risultato finale che non ne esce appesantito ma, al contrario, ingentilito da quei molti riferimenti utilizzati per creare un forte senso di armonia.»

72 pagine, 70 illustrazioni, formato cm 22,5×2
Edizioni L’Ombra del Vero, Milano 2008