Una raccolta di testi e testimonianze sul rapporto tra Pio Tarantini e il suo paese natìo. Questa pubblicazione si affianca e completa il volume Mille chilometri vicino interamente dedicato a Torchiarolo e al suo territorio.
Le testimonianze sono state scritte sia da persone che conoscono l’autore da sempre sia da altre che lo hanno conosciuto più recentemente.
La pubblicazione di ambedue i volumi è stata possibile grazie alla collaborazione di molti amici dell’autore e alla partecipazione delle istituzioni locali. Oltre alle testimonianze affettuose di molti suoi amici alcuni testi offrono l’occasione per un excursus di carattere storico-sociale sull’ambiente di Torchiarolo negli anni ’50-’60 e sulle sue trasformazioni. In particolare si segnala il testo, un piccolo saggio, di Silvana Pezzuto che svolge una vera e propria panoramica di carattere socio-antropologico e il testo di Alessandra Miccoli che dà un’interpretazione filosofica del lavoro di Pio Tarantini.
I testi sono di Adele Renna, Silvana Pezzuto, Alessandra Miccoli, Piero Ingrosso, Franco Messito, Raffaele Gravili, Mimino Leo, Katia Nunzi, Maria Teresa Furnari.
24 pagine, formato cm 22,5×21,5
Edizioni L’Ombra del Vero, Milano 2008