Milanopoli è un corposo lavoro che comprende centinaia di fotografie sull’area metropolitana milanese, riprese dagli anni ottanta ai nostri giorni.
Partendo da una analisi sociologica sulla trasformazione della vecchia città-fabbrica in città post-moderna di servizi Pio Tarantini ha realizzato nel corso di molti anni un consistente corpus di immagini che costituiscono un’approfondita testimonianza fotografica, nel solco del suo stile che travalica la mera documentazione a favore di una lettura più densa, partecipata e critica del territorio urbano.
Il suo sguardo coglie paesaggi metropolitani a volte fortemente caratterizzati e riconoscibili, a volte più quotidiani a anonimi, tutti comunque accomunati dalla ricerca di una connotazione definita: dai più conosciuti paesaggi urbani segnati da precari dettagli significativi alla forte presenza della cartellonistica pubblicitaria a quella dei centri commerciali, alla testimonianza di importanti aree prima, durante e dopo le trasformazioni in corso.
Pio Tarantini, tra l’altro, ha collaborato alla fine degli anni novanta, con il progetto Photometropolis, realizzato dal Dott. Nicolò Leotta presso la cattedra di Sociologia Urbana del Prof. Guido Martinotti dell’Università Milano Bicocca; da quella esperienza scaturì anche il suo saggio Milanopoli. L’immagine della città. Il nuovo paesaggio urbano, Milano, 1998.
Alcune opere di questo progetto sono state acquisite dal Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo ed esposte nelle mostre collettive organizzate dallo stesso Museo presso lo Spazio Oberdan e la Triennale di Milano.