Con il lento superamento delle restrizioni pandemiche nella tarda primavera del 2021 è ripresa l’attività espositiva e di incontri/conferenze che hanno visto impegnato Pio Tarantini in diversi appuntamenti.
All’inizio dell’estate il suo lavoro Sere a Sud-Est è stato presentato in mostra a Palazzo Santoni di Jesi (Ancona) nell’ambito del festival EFFEUNOFEST21 a cura del fotoclub effeunopuntouno.
Durante il corso dell’estate e dell’inizio d’autunno Tarantini ha partecipato a numerose mostre collettive organizzate in varie città italiane:
Senza confini, Palazzo della Corte, Noci (Bari)
Orientarsi con le stelle, Museo della Città, Rimini
Senza confini, Studio Arti Visive Gallery, Matera
Cantiche. Dante e la fotografia, ex Chiesa in Albis, Russi (Ravenna)
13 anni e un secolo. Premio Fabbri VI edizione, Circolo degli Esteri, Roma
Feeling Home, Museo della Città, Rimini
Senza confini, Associazione “G. Di Vittorio”, Mesagne (Brindisi)
Inoltre, dopo gli incontri/conferenze telematici tenuti da Tarantini durante la passata stagione in seguito alle restrizioni pandemiche in estate ha ripreso gli incontri in presenza che lo hanno visto protagonista in diverse sedi:
A Jesi (Ancona), contestualmente alla sua mostra Sere a Sud-Est allestita nella cittadina marchigiana. E durante il suo soggiorno estivo in Salento per presentare il suo recente volume BuonaDomenica#:
a Brindisi, presso l’Antico Palmento, a cura dell’Associazione Polaroads, in dialogo con Azzurra Peragine.
a Mesagne (Brindisi), a cura dell’Associazione “G. Di Vittorio”, in dialogo con il filosofo Francesco Fistetti.
A Lecce, a cura della Biblioteca Provinciale, presso l’ex Convitto Palmieri, in dialogo con Ettore Bambi, giornalista, e Luca Bandirali, Docente universitario e critico cinematografico.